L’itinerario previsto prevede la partenza da loc. Passo Nota m.1207 (parcheggio); s’imbocca il sentiero 421, via militare della Grande Guerra, passiamo per Passo Bestana m1274 e raggiungiamo Bocca dei Fortini m.1243. Poco dopo imbocchiamo verso nord il sentiero “Agostino Tosi”, bel percorso militare costruito dai fanti italiani durante il GG e risaliamo col “sentiero del Camino”, aiutati da qualche cordino, il versante meridionale del monte Carone.
Arriviamo quindi al villaggio militare del Carone e in breve sulla vetta del monte Carone (panorami dal Garda alle alpi lombarde al Carè Alto).
Nei dintorni possiamo visitare numerose opere militari della grande guerra. Dopo il ‘panoramico’ pranzo al sacco, con breve giro ad anello scendiamo il versante Est del monte verso la selletta di Punta Mois e andiamo a incrociare, verso ovest, il tracciato militare n. 421.
Dopo Baita Bonaventura Segalla torniamo a Bocca dei Fortini. Da qui il percorso a ritroso fino al passo Nota, dove si trova l’omonimo rifugio alpino e il parcheggio to.
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Partenza e arrivo: Cavalese, presso Palafiemme , alle ore 7.00;
- Tempo totale: ore 4.30/5 circa;
- lunghezza escursione: 9 km circa;
- Attrezzatura: normale da montagna adatta a quota, percorso e stagione, utili i bastoncini. Per il dislivello ed il tipo di percorso è richiesta una minima preparazione fisica.
- Difficoltà: EE
- Dislivello: 700mt
- Quota massima: 1600mt
- Pranzo: Al sacco
- Cartina: Tabacco n 71
- Info e iscrizioni: Roberto Grandi (380/4557865), oppure durante la serata di venerdì 05 maggio 2023, dalle ore 20.30 alle ore 21.30 presso la sede sezionale.