La nostra escursione avrà inizio da Passo Valles (2030 m), da cui prenderemo il sentiero n. 658 / Alta Via n. 2, una strada bianca carrareccia che ci porterà fino alla Forcella Pradazzo (2220 m), dove potremo effettuare una prima breve sosta. Da qui imboccheremo sulla sinistra il sentiero n. 695, che percorreremo fino a raggiungere Col Margherita (2550 m). Questa prima parte dell’escursione, che si svolge quasi del tutto su strade bianche, ci permetterà di coprire una buona parte del dislivello previsto nella giornata con pendenze moderate, ad eccezione di un brevissimo tratto abbastanza pendente nella parte finale.
Dopo una meritata sosta, abbandoneremo le strade bianche lasciandoci alle spalle gli impianti di risalita di Col Margherita, e prenderemo finalmente il sentiero dell’Alta Via della Mariota. Da qui il tragitto si svolge su terreno roccioso e prati, rimanendo per lo più in quota, circondati da un paesaggio a 360° che spazia dalla catena del Lagorai alle Pale di San Martino, dalle dolomiti bellunesi alle vette del gruppo della Marmolada, fino a scorgere anche le cime dolomitiche del gruppo del Catinaccio e del Latemar.
Dopo aver percorso circa 2 km lungo l’Alta Via della Mariota, incontreremo la deviazione per raggiungere la cima di Iuribrutto (2700 m). Il percorso per arrivare alla cima si svolge su sentiero per escursionisti esperti (sentiero classificato EE), con un dislivello di circa 150 metri. In caso di stanchezza o condizioni meteo non ottimali, è possibile evitare la cima e proseguire lungo l’Alta Via della Mariota, fino a raggiungere la Forcella Grana (2380 m).
Dalla Forcella Grana prenderemo il sentiero n. 629, che ci permetterà di raggiungere il Lago di Iuribrutto (2200 m). Dopo una sosta al lago, riprenderemo il cammino lungo il sentiero n. 631 che ci porterà, prima in salita, poi con una lunga discesa, verso la nostra destinazione, la Malga Vallazza (1935 m). Dopo esserci rifocillati, uno degli accompagnatori riporterà con la propria macchina gli autisti a riprendere le vetture lasciate su Passo Valles, per poi tornare a riprendere gli altri partecipanti a Malga Vallazza, in modo da evitare di percorrere l’ultimo tratto a piedi su strada asfaltata.
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Luogo e orario di ritrovo: Parcheggio fondovalle dell’impianto di risalita dell’Alpe Cermis, ritrovo alle ore 06:45/06:50, partenza con le auto entro le ore 07:00. Partenza dell’escursione a piedi da Passo Valles possibilmente entro le ore 08:00 circa.
- Tempistiche: Circa 45/50 minuti in auto fino al Passo Valles, dove lasceremo le auto. Circa 5/6 ore per completare il percorso a piedi.
- Tipologia di percorso: Escursionistico, difficoltà E con tratti EE (cima Iuribrutto). Il giro completo comprensivo della cima Iuribrutto si svolge su circa 13,5 km, con un dislivello positivo complessivo di circa 800 metri.
- Dotazione: Abbigliamento da escursione in montagna. Raccomandiamo guscio e copri-zaino antipioggia viste le condizioni meteo variabili che caratterizzano la zona. Bastoncini consigliati ma facoltativi.
- Pranzo: Pranzo a sacco. Si raccomanda inoltre di portare acqua a sufficienza poiché per la maggior parte del percorso non sono presenti fonti d’acqua potabile.
- NOTA: In caso di condizioni meteo severe, l’escursione potrebbe essere rimandata o annullata.
- Info e iscrizioni: telefonando a Jessica Bagnoli (338 349 3805) e Natalina Sinico (327 860 5622) oppure durante la sera di venerdì 21/07/2023, presso la sede sociale SAT, dalle ore 20.30 alle ore 21.30.