La “Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Franco Dezulian” organizza per domenica 02/04/2023 un’escursione scialpinistica con meta Cima Presena.
La partenza è dal Passo del Tonale. Da lì , in circa due ore, si raggiunge la cima, sempre ben visibile in fondo alla valle, risalendo prima per facili pendii e poi in una ampio canalone fino a raggiungere il passo della Sgualdrina (a dx della cima). Si transita infine all’arrivo degli skilift Tonale-Passo Presena, raggiungendo la panoramica vetta per una facile cresta (utili ramponi).
- PARTENZA: ore 7.00 dal Parcheggio in loc. Vecchia Stazione (Comune di Castello – Molina di Fiemme);
- DISLIVELLO: 1.100 m s.l.m.;
- GRADO DI DIFFICOLTA’: BSA;
- DURATA: 2 ore di avvicinamento (passo Tonale); 3 ore di salita alla cima. Ritorno previsto verso le ore 18.00;
- PRANZO: al sacco;
- MATERIALE e ABBIGLIAMENTO: obbligo di ARTVA, PALA , SONDA (qualora non si possiedano, la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Franco Dezulian ne mette a disposizione alcuni set). Ramponi (utili per salire in vetta da Passo Presena). Vestiario adeguato ad ambienti di ghiacciaio;
- INFO e ISCRIZIONI: telefonicamente, telefonando a Silvano Zorzi (cell: 3404946635 ), oppure durante la serata (dalle ore 20.30 alle ore 21.30) d venerdì 31/03/2023 presso la sede sezionale.