Caricamento Eventi

Anche quest’anno la SAT di Cavalese organizza alcune giornate volte alla manutenzione dei sentieri.

Il tracciato su cui interverremo  questa volta è l’E321A, partendo dal Baito delle Stellune in Val Moena fino a incrociare l’E321 TL (TransLagorai).

Si tratta di un importante raccordo in Alta Val Moena tra il sentiero 353A, che collega il Baito delle Stellune alla Forcella del Vallon, utile per portarsi sull’itinerario 321 sulla direttrice per Forcella Lagorai.

Dal Baito delle Stellune si risale fra irti pascoli il sentiero 353A lungo il fianco occidentale del Cimon della Roa fino a raggiungere l’incrocio dove inizia il sentiero 321A che, sulla destra, con un lungo traverso, s’alza diagonalmente alla base delle pareti rocciose del Cimon della Roa, ne aggira il costone meridionale e va ad innestarsi sul sentiero 321 nella valletta che scende dalla Forcella Buse dell’Oro (da l’Or) a 20 minuti dal valico.

CARATTERISTICHE DELLA GITA:

  • Ritrovo: alle ore 7.30 presso il piazzale stadio del ghiaccio di Cavalese.
  • Difficoltà: E
  • Tempo: 8h
  • Attrezzatura: Guanti e scarpe da lavoro, per attrezzi specifici chiedere al coordinatore
  • Pranzo: al sacco
  • Coordinatore: Marco Bosin (335/6952372)
  • Info ed iscrizioni: tramite il coordinatore oppure venerdì 05 luglio 2024, alle ore 20.30 presso la sede SAT Cavalese

 

Perché si segnano i sentieri?

Promuovere e favorire la conoscenza del territorio. Favorire la frequentazione in sicurezza degli ambienti montani o naturalistici di un territorio. Promuovere e diffondere un turismo sostenibile a basso impatto ambientale. Indirizzare i flussi escursionistici in certe aree anziché in altre per meglio tutelarle.

La SAT mantiene costantemente in salute 1060 sentieri e una rete di 5.540 km in Trentino, il tutto coordinato dalla Commissione Sentieri. Il lavoro volontario è curato principalmente dai Soci SAT attraverso i referenti sentieri delle Sezioni e anche i gestori dei rifugi sono chiamati a collaborare, ciò genera un impatto sul territorio di notevole valore economico, turistico, sociale e ambientale.

Attualmente la Sezione di Cavalese ha in carico 29 sentieri e una rete di 138.3 km, più 8.5 km di Sentiero Italia.

 

Info: https://www.sat.tn.it/sentieri/

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima