Il sentiero O. Orsi è probabilmente la traversata più spettacolare delle Dolomiti di Brenta.
Il percorso in sé non è particolarmente difficile, ma si rivela assai lungo e quindi riservato a trekker ben allenati.
Si partedal parcheggio Valbiole ( mt 1160 , un paio di km dopo Andalo ) dove inizia una comoda strada bianca fino alla località Pradel e poi per circa un’ora e mezzo lungo un sentiero panoramico fino al rifugio Croz dell’Altissimo ( mt 1438 ).
Dal Rifugio Croz dell’Altissimo si prende poi il Sentiero delle Val Perse, segnavia 322 che con impegno ci porta circa 200 mt sotto la Bocca di Tuckett m2450 circa . ( due ore ) Da questo punto inizia il vero e proprio Sentiero Attrezzato Osvaldo Orsi , segnavia 303, sovrastati da Cima Sella, Cima Brenta, lo Spallone dei Massodi, Cima dei Armi e infine dalla Brenta Alta. Il sentiero termina al Rifugio Tosa m2433 ( due ore e mezzo circa ).
Come descrive un’importante guida del Brenta, “il sentiero ORSI, o SEGA ALTA, è un itinerario poco impegnativo, con un passaggio attrezzato facile, il modo più sereno per trasferirsi da un rifugio all’altro, mutando ambienti sempre aperti; si mantiene sempre a mezza quota, si potrebbe correre ma le continue sorprese – come quando lasciata alle spalle una conca mozzafiato se ne presenta subito un’altra dove il profilo del campanil basso svetta nella nebbia o viene incendiato dal sole del mattino… Si tratta di uno dei percorsi più attraenti delle Dolomiti; è un provvidenziale cengione che taglia il piede delle cime superiori dalla testata delle Val Perse sino al vallone dei Massodi “
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Partenza e arrivo: Loc. località Valbiole ( Andalo)
- Difficoltà: EE
- Dislivello: 1400mt
- Tempo: 9h
- Quota massima: 2450mt
- Pranzo: al sacco
- Coordinatore: Gianfranco Malfatti (342/0468045)
- Info ed iscrizioni: tramite il coordinatore oppure venerdì 6 settembre, alle ore 20.30 presso la sede SAT Cavalese