Silvia Montibeller, socia Sat e medico del Santa Chiara di Trento, sta scrivendo la tesi del suo master di fitoterapia.

E’ interessata alle erbe medicinali, origine della medicina occidentale e tradizione fortemente radicata nel territorio Trentino. Nello specifico lei parte da un ricordo d’infanzia, dai sapori che le ricordano la nonna e in particolare agli unguenti a base di resina.

La dottoressa Montibeller infatti racconta che era abitudine che la nonna uscisse nei boschi per raccogliere piante e radici. Produceva un impasto a base di resina contro le scottature. Per la sua tesi Silvia è alla ricerca di antiche ricette, passate di madre in figlia e di generazione in generazione, per ricostruire in modo più completo un aspetto fondante della vita montana: le erbe officinali.

La sua ricerca incontra il mondo della Sat. Il nostro obiettivo infatti è promuovere la frequentazione della montagna, stimolando la passione senza mai dimenticare la sicurezza, ma Sat non è solo “attività sportiva all’aria aperta”, “sentieri” e “natura” in senso stretto. La Sat è anche tradizione, usi e costumi, cultura della montagna. Perciò la tesi che la dottoressa Montibeller ci sembra un’occasione da condividere e da supportare.

Chiediamo quindi a tutti i soci di spargere la voce e di rendersi co-autori di questa interessante ricerca, se siete a conoscenza di ricette a base di piante, fiori e resine fatevi avanti e scrivete alla dottoressa perchè queste belle tradizioni non vadano perse o dimenticate.

Per contattare Silvia Montibeller è sufficiente scrivere un’email all’indirizzo silviamonti80@gmail.com.

Grazie per la collaborazione.