La nostra gita partirà dalla località di Valdurna, piccolo paesino in fondo all’omonima valle che è una laterale della val Sarentino. Si attraverserà il lago di origine naturale sul lato sinistro attraverso una strada dapprima asfaltata successivamente sterrata che sale di pendenza gradualmente fino all’inizio del sentiero 16 (punto di ristoro). Ci addentreremo poi lungo la valle su di un comodo sentiero con tratto intermedio pianeggiante fino a giungere alla forcella Vallaga.
Da questo punto proseguiremo e in 5 minuti arriveremo al rifugio “forcella Vallaga” (punto di ristoro) dove si godrà di uno scorcio sulle dolomiti. In questo luogo si trova anche un laghetto.
Ritorneremo poi alla forcella per incrociare il sentiero di salita che ci porterà alla volta della Cima San Giacomo; questo tracciato è leggermente esposto ma non difficile.
Una volta raggiunta la cima per continuare la nostra gita torneremo sui nostri passi fino alla forcella e da questo punto prenderemo un sentiero che attraversa la nostra cima a mezzacosta fino a portarci su dei pascoli e all’orizzonte potremo vedere il lago di Valdurna.
Da qui seguiremo in discesa il sentiero n.5 costeggiato dapprima da mughi e poi da bosco di larici fino a giungere infine in fondo alla valle per rientrare al nostro punto di partenza.
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Partenza e arrivo: Valdurna (Val Sarentino – BZ);
- Difficoltà: EE;
- Dislivello: 1.200 mt. ;
- Tempo: 7 ore;
- Quota massima: 2.700 mt s.l.m. ;
- Pranzo: al sacco;
- Ritrovo: in loc. Vecchia Stazione (Castello di Fiemme) alle ore 6.50 am;
- Info e iscrizioni: telefonando a Marino Zorzi (340/8686214), oppure all’incontro presso la sede sociale il venerdì 15/09/2023 alle ore 20.30.