L’escursione alle cascate di Barbiano assieme alle Tre Chiese è una delle escursioni più interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale dell’Alto Adige.
L’escursione parte dal centro del paese di Barbiano: qui il sentiero inizia a salire all’interno di un bosco di castagni regalando splendide vedute sulla Valle Isarco. Si arriva ai piedi della cascata inferiore, alta 85 metri, dopo circa 30 minuti di cammino.
Da qui si prosegue in salita lungo il sentiero delle cascate, attraverso delle scalette di legno fino a raggiungere il secondo punto di osservazione della cascata; è la più piccola ma alle nostra spalle si apre un panorama da favola con delle panchine di legno grazie alle quali si può contemplare tutto il panorama!
Di nuovo in salita e raggiungo il terzo livello della cascata. Qui si è davvero vicino al salto d’acqua e si può ascoltare tutto il fragore e la potenza delle acque.
La prossima tappa sono “Le Tre Chiese”. Si segue la segnaletica per il sentiero numero 6 che segnala “Tre Chiese 50 minuti” e che si intrufola nel bosco senza troppo dislivello (ormai il più è già stato fatto).
Si incrocia una strada asfaltata nei pressi di un maso che si costeggia fino a ritrovare le indicazioni per il sentiero 6 che inizia a scendere fino all’ altezza di un bivio. Qui si ha raggiunto il sentiero circolare delle Tre Chiese noi prenderemo il sentiero che va a destra per evitare di fare il giro largo. In una radura erbosa spuntano le Tre Chiese, una vicina altra come a darsi conforto, con i tetti di legno, i tre campanili e le pietre in vista.
La chiesetta di Santa Maddalena, la più grande è l’unica non decorata e la più recente. La chiesa di Santa Gertrude si riconosce, invece, dall’affresco esterno, un enorme San Cristoforo ( protettore dei pellegrini, fu uno dei santi più venerati nel medioevo).
Infine la chiesetta di San Nicolò con un coro ricoperto di affreschi e un altare a portelli che sembra sia stato donato dai minatori di Villandro.
Al posto delle tre palle d’oro del libro di San Nicolò ci sarebbero tre pezzi minerari.
RITORNO A BARBIANO
Si inizia la mia discesa verso Barbiano lungo il sentiero 11, prima in un bosco e poi lungo una strada asfaltata che, con diverse curve e regalando panorami mozzafiato, finisce sulla strada provinciale che collega Barbiano a Villandro sulla quale passa anche il sentiero del castagno.
Il famoso campanile pendente di Barbiano è bene in vista. Ancora pochi minuti di cammino e si arriva in centro del paese dove finisce l’escursione.
TORGGELEN
Al termine dell’escursione che si svolgerà durante la mattinata, ci allieteremo con un lauto rinfresco (Torggelen) presso il maso Unteraichnerhof, a Barbiano.
Il menù prevede:
- minestra d´orzo;
- canederli con “Schlutzkrapfen” fatti in casa;
- “Blattln con crauti”;
- piatto tradizionale: carne suina, costine, salsiccia (carne biologica di propria produzione) con crauti e canederli;
- castagne;
- krapfen dolci;
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Punto di partenza: da Capriana alle ore 7.30; ore 7.45 in loc. Vecchia Stazione (Castello di Fiemme);
- tempo di percorrenza: 3 h circa;
- Lunghezza: 4,8 km;
- Altitudine: tra 831 e 1.180 m s.l.m.;
- Dislivello: 400 m circa;
- Segnaletica: Wasserfallweg (cascate), 6A, 6;
- Quota d’iscrizione (per il Torggelen):
- 30,00 euro per i soci adulti ;
- 35,00 euro per i non soci ;
le bevande sono escluse dalla quota: verranno pagate dal singolo partecipante al momento della consumazione. Il pagamento della quota può avvenire in contanti oppure tramite bonifico bancario sul c/c sezionale. In tal caso, indicare in causale NOME e COGNOME del partecipante e “Iscrizione al gita del 25/11/2023”
- Info e iscrizioni: entro e non oltre venerdì 17/11/2023, telefonando a Karin Predazzer (3403364428) oppure durante la sera di venerdì 17/11/2023 dalle 20.30 alle 21.30 presso le sezionali di Cavalese e di Capriana. L’iscrizione si considera confermata al momento del pagamento della quota.