Caricamento Eventi

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE

Dal paese nuovo di Resia si va fino al parcheggio del campo sportivo, si passa la sorgente del Adige e sul sentiero numero 2 si arriva in leggero aumento fino alla Malga Rossbodenalm (non gestita). Da lì avanti sul sentiero numero 1A, dopo circa 15 minuti  si raggiunge lo sbarramento anticarro.

Lo sbarramento di Pian dei Morti (Plan Mort = pian morto) si estende per circa 1 chilometro quadrato ad una quota di circa. 2030 m. Particolare è l’ostacolo anticarro con una lunghezza di circa 250 m e con i cosiddetti denti del drago.  Questi furono costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale; efficacissimi nel bloccare l’avanzata dei mezzi, corazzati o meno, in punti strategici del territorio. L’ostacolo era realizzato in modi differenti in base alla zona di costruzione. In Italia, nello sbarramento Pian dei Morti, gli ostacoli vennero realizzati con una punta conica in ferro, appoggiata ad un palo conficcato in legno nel terreno, il tutto affogato in un cono di calcestruzzo.

Si proseguirà poi a visitare la Fortezza di Altfinstermünz, un passaggio fortificato sul fiume Inn, un tempo avente funzione di Dogana.

 

GRADO DI DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: mt 500 circa.

DURATA: 3 ore circa.

TIPO DI EQUIPAGGIAMENTO: normale dotazione escursionistica; obbligo di documento d’identità VALIDO e  mascherina ffp2.

PRANZO: al sacco.

PUNTO DI RITROVO: piazzale delle funivie del Cermìs in fondovalle alle ore 07:00.

 

 

Info ed iscrizione: entro venerdì 09 luglio 2021, telefonando a Patrizia Gottardi (cell: 3338487351) oppure presso la sede sezionale durante la sera di venerdì 09/07/2021 dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

 

 

 

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima