Caricamento Eventi

Andremo a operare sul sentiero E353, che si raggiunge in macchina fino alla Malga di Val Moena, da dove procederemo sul sentiero in direzione la Salera-Alpe Cermìs.

Si segue inizialmente la stradina forestale che si dirige in direzione N, per qualche centinaio di metri. Imboccato il sentiero, si sale,  per il ripido bosco fino al balcone a monte dei crozzi del Sas Ros e poi fino alla dorsale della Corda del Tò della Trappola.

Si procede poi per radure e boschi fino a una bella conca con ampia veduta sulla Val Moena e Cimon delle Stellune. Superata la modesta spalla della Salèra, dove si trova il piccolo Baito Salèra , si scende in breve a Forcella Salèra.

Il sentiero devia ora dallo spartiacque, dirigendosi a nord-est e, traversando in quota, raggiunge le piste del comprensorio sciistico del Cermìs. Si prosegue in direzione della soprastante Forcella di Bombasèl sul crinale che unisce il Paión del Cermìs al Cimon del Tò della Trappola.


La SAT mantiene costantemente in salute 1060 sentieri e una rete di 5.540 km in Trentino, il tutto coordinato dalla Commissione Sentieri.  Il lavoro volontario è curato principalmente dai Soci SAT attraverso i referenti sentieri delle Sezioni e anche i gestori dei rifugi sono chiamati a collaborare, ciò genera un impatto sul territorio di notevole valore economico, turistico, sociale e ambientale.

Attualmente la Sezione di Cavalese ha in carico 29 sentieri e una rete di 138.3 km, più 8.5 km di Sentiero Italia.

Ulteriori in informazioni sulla rete sentieristica della SAT le trovate QUI.

CARATTERISTICHE dell’ESCURSIONE:
  • PARTENZA: Ritrovo ore 07:30 al campo sportivo di Masi di Cavalese.
  • GRADO DI DIFFICOLTA’: E
  • DURATA: 8 ore circa
  • TIPO DI EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento e calzature adatte all’escursionismo in montagna,  guanti; NB: durante l’intervento di manutenzione, vi è la possibilità di sporcarsi con terra o con i colori usati per la segnaletica, si consiglia pertanto d’indossare un abbigliamento consono.
  • PRANZO: al sacco
  • INFO e ISCRIZIONI: entro venerdì 08/09/2023 contattando Marco Bosin (cell: 3356952372),  oppure durante la sera dello steso giorno, presso la sede sezionale dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima