Caricamento Eventi

Andremo a operare sul sentiero E317B partendo dalla località Stalla Vecchia fino alla Forcella del Capitello, calando successivamente per circa 200 m verso l’alta Val Forame.

Bellissimo itinerario fra la Val Moena e l’Alta Val Forame che compie il periplo della poderosa piramide del Cimon di Val Moena; sorprendente il particolare ambiente dell’Alta Val Forame.
Per effettuare un’escursione circolare va abbinato a una parte del sentiero 317.

Il sentiero su cui interverremo inizia dalla Val Moena poco oltre il Baito alla Strenta, nei pressi della località Stalla Vecchia; risale il ripido pendio erboso soprastante e al suo culmine s’inoltra fra gli ontani, i rododendri e il bosco di abeti e pini cirmoli, alzandosi gradatamente fino al Baito del Cimone (o Baita delle Anzole). Si prosegue rimontando il pascolo portandosi su una dorsale poco pronunciata posta nel centro del vallone.
Con un paio di tornanti si arriva sotto la cresta erbosa e, con un traverso a sinistra, si supera infine il crinale (quota 2319) dove, poco sotto, si trova la Forcella del Capitello, dalla sella si scende nella parte alta dell’ampio Vallone di Forame.

CARATTERISTICHE DELLA GITA

  • RITROVO: ore 07:30 presso la località Cascata di Cavalese.
  • GRADO DI DIFFICOLTA’: E (escursionistico);
  • DURATA: 6/8 ore circa;
  • TIPO DI EQUIPAGGIAMENTO: da montagna e di poco conto, (no scarpe basse tipo ginnastica) guanti;
  • PRANZO: al sacco;
  • INFO E ISCRIZIONI: Marco Bosin (cell. 335 6952372) entro venerdì 16 agosto, oppure lo stesso giorno in sede dalle ore 20:30/21:30.

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima