Anche quest’anno la SAT di Cavalese organizza alcune giornate volte alla manutenzione della rete sentieristica, elemento di fondamentale importanza ai fini della frequentazione, della cura e della sorveglianza delle nostre montagne.
Questa volta andremo a operare sul sentiero E318 e per una parte sul sentiero E321 (Translagorai) in zona Lago delle Stellune-Forcella Valsorda-Forcella Val Moena.
Seguiremo la strada forestale che in dx orografica risale per bei boschi di abeti la Valle delle Stue e, con lungo percorso, transita prima in prossimità dell’ex Malga Stue Bassa e poi da Malga Stue Alta e raggiunge infine Malga Cazzorga dove la forestale termina.
Qui ha inizio la pregevole mulattiera militare che continua per la valle, a margine degli ultimi lembi boscati, ai piedi del versante meridionale del Cimon di Busa Grana, passa nei pressi di Malga delle Stellune e, per ampie praterie, transitando a distanza del suggestivo Lago delle Stellune, giunge nella grande e verde conca sovrastata dalla parete occidentale di Cima delle Stellune dove incrocia il sentiero 321. Si prosegue ancora fra i pascoli sulla ben conservata mulattiera selciata che arriva alla Forcella Valsorda dove s’incontrano anche i sentieri 317 e 322.
Ritrovo ore 08:00 in località Piazzòl a Molina di Fiemme, dove organizzeremo i veicoli per il trasferimento.
CARATTERISTICHE dell’ESCURSIONE:
- GRADO DI DIFFICOLTA’: E
- DURATA: 6 ore circa
- TIPO DI EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento e calzature adatte all’escursionismo in montagna, guanti; NB: durante l’intervento di manutenzione, vi è la possibilità di sporcarsi con terra o con i colori usati per la segnaletica, si consiglia pertanto d’indossare un abbigliamento consono.
- PRANZO: al sacco
- Info e iscrizioni: Marco Bosin tel. 335 695 2372 entro venerdì 07 luglio, stesso giorno in sede ore 20:30/21:30.