In uno dei contesti più belli del mondo, affacciati sulle Dolomiti di Brenta, si snoda un percorso affascinante che permette di godere e vivere la vera montagna in tutte le sue sfaccettature
Il punto di partenza del Giro dei 5 Laghi è Patascoss, poco a nord di Madonna di Campiglio.
Alla partenza del sentiero si trova un parcheggio a pagamento, in alternativa con la funivia 5 Laghi dal centro di Madonna di Campiglio.
Partendo dal parcheggio si cammina per alcuni metri sulla Strada verso Malga Ritorto, poi si svolta a destra nella strada forestale. La salita porta innanzitutto verso il Rifugio Casinel (non gestito), e poi, seguendo alcune serpentine, fino al Rifugio 5 Laghi.
Questo si trova alla stazione a monte della funivia 5 Laghi, che sale da Madonna di Campiglio. Fino a qui, sono poco più di 2 km e circa 140 metri di dislivello.
Se si preferisce potete superare questo tratto anche con l’impianto di risalita. Da qui si segue il sentiero con il contrassegno 232, che permette di raggiungere, per un tratto quasi sempre pianeggiante, lo splendido Lago Ritorto.
Il sentiero comincia ora a salire, in direzione nord e, mantenendo sempre lo stesso numero, si arriva al Passo Ritorto. Dall’altra parte, scendendo per un breve tratto, si raggiunge il Lago Lambin, altrettanto affascinante (attenzione: non prenderemo il sentiero n° 269 prima del lago, questo porterebbe al Lago Nambino).
Ora si sale nuovamente e si attraversa la cresta della montagna, prima di scendere leggermente verso il terzo lago, dal nome Lago di Serodoli. Appena 100 m più avanti si trova il Lago Gelato, che merita comunque una visita.
Questi due laghi si trovano a circa 2.400 m di dislivello. Nelle acque limpide si specchiano le maestose cime delle montagne circostanti.
Sullo stesso sentiero si torna indietro al Lago di Serodoli, per affrontare poi un tratto più impegnativo in discesa fino al Lago Nero, un po’ più piccolo degli altri (dal Lago Serodoli seguire il sentiero n° 217). Circa 1,5 km dopo questo lago si giunge ad un bivio si arriva al Lago Nambino e all’omonimo rifugio da ambedue le parti.
Dal lago il sentiero continua per lo più pianeggiante e discesa per tornare indietro a Patascoss.
CARATTERISITCHE DELLA GITA:
- Partenza: ore 6.30 dalla piazza di Capriana.
- Difficoltà: E
- Dislivello: 932 mt
- Tempo: 7h
- Quota massima: 2400mt
- Pranzo: Al sacco
- Info e iscrizioni: telefonando alla capogita Karin Predazzer (340/3364425), oppure durante la sera di giovedì 13 luglio 2023, dalle ore 20.30 alle ore 21.30 presso la sede sociale.