Escursione panoramica ad anello attorno a cima Cadinon (2300 m s.l.m.), nella Catena del Lagorai.
La partenza è prevista da malga Sadole ( 1600 m s.l.m.). Si procede per il sentiero E349, attraversando prima un tratto boscato e poi, salendo progressivamente di quota, si raggiungerà l’ambiente alpino tipico del Lagorai, con pascoli e praterie d’alta quota, frammiste a ghiaioni e pareti di roccia. Man mano che si si sale di quota si apre davanti a noi un bellissimo paesaggio.
Dopo una serie di pause intermedie si raggiungerà la forcella di Cadinon. Da qui, per chi se la sente, possiamo raggiungere in poco tempo sia la cima che l’anti cima del Cadinon, entrambe a circa 2300 m di quota. Oltre a un bellissimo panorama sulla valle di Fiemme, sulle Dolomiti e sulla zona del Tesino, si può godere di un bellissimi scorcio sia sul lago Brutto sia sul lago delle Trote, la nostra successiva meta. In riva a quest’ultimo lago si pranzerà.
Finita la pausa, si scenderà poi per un tratto del sentiero E334. Dopo circa 20 minuti, si prenderà un sentiero che ci porterà a malga Canzenaol (1730 m s.l.m.). Da qui, oltrepassando un dosso boscato tramite un sentiero forestale, in circa 45 minuti si raggiungerà la malga Sadole.
Indicazione: l’escursione è di media difficoltà, per via della lunghezza e dell’accidentalità di alcuni tratti del percorso. Risulta pertanto necessario un passo sicuro nonché calzature e vestiario adeguati.
_____________________________
- Luogo e orario di ritrovo: ore 6.45 presso il parcheggio di fondovalle delle funivie Cermis.
- Tipo di difficoltà: EE
- Dislivello: 800 metri
- Durata circa: 7 ore.
- Quota massima: 2300 m s.l.m.
- Pranzo: al sacco
- Attrezzature richiesta: calzature da trekking e abbigliamento adeguato a un’escursione.
- Info e iscrizioni: telefonando all’accompagnatore della gita Ilario Cavada (cell: 3498425581), oppure durante la sera di venerdì 04 agosto 2023 presso la sede sezionale, dalle ore 20.30 alle ore 21.30.