Percorso ad anello proposto, che conduce al rifugio e alla vetta; si svolge in un superbo ambiente alpino e la cima offre panorami eccezionali. Da San Giacomo saliamo al Monte Campo, poi passando per Bocca Pasumer proseguiremo fino alla cima del Monte Altissimo di Nago, poco sotto la cima troviamo anche il Rifugio Damiano Chiesa che offre un’ottima ospitalità. La discesa avviene passando per la Bocca del Creer.
Dal parcheggio (1.200), seguendo le indicazioni (s. 622) per l’Altissimo, procediamo fin sotto il Monte Campo. Qui facciamo una deviazione per visitare le postazioni sulla cima (1667). Andiamo poi a Malga Campo e saliamo alla Bocca di Paltrane (1831). Dalla bocca proseguiamo sulla dorsale nord-est verso la cima (2079). Giunti al rifugio (2060), molto accogliente, dopo esserci ripresi dallo sforzo, potremo salire sulla cima per ammirare il panorama sul Lago di Garda. Dal rifugio per la discesa alla Bocca del Creer abbiamo due possibilità, la strada sterrata con segnavia 633 o il sentiero diretto. Giunti alla bocca, passando per i Prati di Pasna (1530), scendiamo a San Giacomo.
Il percorso proposto presenta un tratto ( quello per salire alle postazioni di Monte Campo) non segnato e con traccia in parte poco evidente; basterà puntare direttamente alla cima con la croce, facendo attenzione alla zona esposta che precipita ripida a nord-est.
Si tratta di generale di un percorso è in buone condizioni e ben segnalato. Per due tratti del percorso sono possibili varianti non segnate dei sentieri principali utilizzati lungo il tracciato (622 e 633).
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Partenza e arrivo: saliamo da Mori verso Brentonico, superato l’abitato di Brentonico andiamo verso S. Giacomo dove posteggiamo sulla strada principale nei pressi dell’Hotel San Giacomo. Se arriviamo con l’autostrada l’uscita è Rovereto Sud – Lago di Garda Nord.
- Difficoltà: E
- Dislivello: 860mt
- Tempo: 5h
- Quota massima: 2060mt
- Pranzo: al sacco
- Info e: iscrizioni: telefonando alla responsabile della gita Francesca Demartin (328/6230131), oppure dalle ore 20.30 alle ore 21.30 di venerdì 29 settembre 2023 presso la sede sezionale.