Escursione ad anello sul limite meridionale della catena del Lagorai e sulla rocce più antiche dell’area dolomitica, dove ha inizio l’affascinante storia geologica delle Dolomiti. Grandi panorami a 360°, paesaggi selvaggi tra il piastrone porfirico atesino e l’antico basamento cristallino, visitando una delle più importanti roccaforti austroungariche (di questa parte del fronte) della Grande Guerra. Ricchezza e varietà vegetale e belle sorgenti d’acqua.
Itinerario escursione: Partenza da loc. Chalet Panarotta m.1780 (parcheggio) dove comincia il Lagorai; per sentiero 325 attraverso il fianco Ovest del monte Panarotta giungiamo in loc. La Bassa m.1834; iniziamo a salire ora il versante Sud del monte Fravort, segnavia 325 divenuto sent. Europeo n.5 e sentiero della pace e seguendo il filo di cresta, nonché la linea delle trincee della Grande Guerra arriviamo sul Fravort Sud m.2037; attraverso il Pian dei Cavai riprendiamo a salire gradatamente fino alla vetta del Fravort. Accanto alla cima del monte vi è il nuovo ‘Bivacco dell’amicizia’ recente e ben inserita struttura di appoggio appena inaugurata dagli Alpini e Schutzen della Valsugana. Panorama di eccezionale vastità. Scendiamo ora a forcella Fravort m.2154 per goderci quindi la panoramica e aperta risalita a cima Gronlait m.2383. Pranzo al sacco con vista a 360° sui monti trentini e non solo. Ripartiamo con la breve e ripida discesa al passo della Portella m2150, vera porta di accesso alla selvaggia e più discosta intimità del Lagorai occidentale. Scendiamo lungo gli alpeggi della luminosa ed aperta val Portella tra estesi lariceti – segn.371 – fino ad incrociare a quota 1708 il segn 372 che, attraverso il falsopiano delle Mandre, Polon e le Fontanelle, lungo il solatio versante Sud del Fravort, chiuderà il giro in loc. La Bassa.; in 20 min rientriamo quindi al parcheggio di partenza.
Assieme ai grandi panorami, alcuni importanti episodi della Grande Guerra, la Val dei Mocheni e la nascita delle Dolomiti saranno i nostri compagni di escursione.
CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE:
Partenza e arrivo: Chalet Panarotta m.1872
Difficoltà: E
Dislivello: m. 1050 ca
Tempo: h 6.30 ca
Quota massima: 2400mt
Pranzo: al sacco
Attrezzatura: normale dotazione escursionistica
Cartina TABACCO 062
Ritrovo: Ore 7.00 piazzale Palafiemme Cavalese
Info e iscrizioni: si raccolgono le iscrizioni entro il venerdì 14 ottobre 2022, telefonicamente (Roberto Grandi: +39 380 455 7865), oppure presso la sede sezionale durante la serata (dalle ore 20.30 alle ore 21.30) di venerdì 14 ottobre 2022.