Serata dedicata all’ alpinista ed ex atleta paralimpico Andrea Lanfri, che presenterà “My 7 Summit”, il progetto di scalare le vette più alte di tutti continenti nonostante i suoi handicap fisici.
Le 7 cime che Andrea Lanfri vuole scalare sono: Kilimangiaro in Africa, Denali in America settentrionale, Aconcagua in America meridionale, Monte Vinson in Antartide, Everest in Asia, Monte Bianco e Elbrus in Europa e Puncak Java e Monte Kosciuszko in Oceania.
Le sette vette (seven summits) sono considerate un traguardo dell’alpinismo, raggiunto per primo da Richard Bass nel 1985.
La prima vetta conquistata da Andrea è il Monte Bianco nell’estate del 2020; il 13 maggio 2022 raggiunge la vetta del monte Everest a 8849 m.s.l.m, diventando il primo uomo con pluriamputazioni a salire sul tetto del mondo. In quell’occasione, prima di iniziare la salita, nel villaggio di Gorakshep, il 1º aprile Andrea registra un Guinness World Record, correndo con le lame a quota 5 164 m.s.l.m il miglio più veloce: 9 minuti e 48 secondi.
Nell’agosto del 2022 la terza meta raggiunta è il Kilimangiaro nel continente africano.
Nel gennaio del 2023 sale in solitaria l’Aconcagua, valida per il continente sud-americano. A dicembre del 2023 sale la vetta del monte Kosciuzko, valida per l’Oceania Continentale e il 26 maggio 2024 il Denali ( o McKinley ) valida per il continente nord Americano.