L’ escursione sulla cresta del Ciampac è di moderata difficoltà , da vivere con gioia e spensieratezza anche in compagnia.
Si parte da Passo Gardena (m.2121), imboccando il sentiero n. 2 (Alta Via n.2) che ci permette di raggiungere il rifugio Capanna Jimmy.
Proseguiamo alzandoci di quota e attraversiamo la curiosa e affascinante zona delle torri e campanili dei Cir fino alla forcella Cir (m.2467).
Percorriamo ora la testata della discosta ed intima Val Chedul, tra i Pizes da Cir e Mont de Seura e ci alziamo alla forcella de Crespeina (m.2527); davanti a noi l’altipiano de Crespeina e poco oltre quelli della Gardenaccia e del Puez.
Prendiamo in direzione est il segnavia 2A e ci alziamo verso il Sass Ciampac (m.2672).
Qui troviamo un grande panorama sulle Dolomiti ladine e ampio giro di orizzonte.
Scendiamo poi in direzione nord verso la forcella de Ciampei e poco prima di raggiungerla riprendiamo il segnavia 2 (Alta Via2); girando poi a sinistra percorriamo l’altipiano fino all’omonimo lago de Crespeina (m.2374).
Chiudiamo quindi l’anello alzandoci a forcella Crespeina da dove, per forcella Cir, torniamo a passo Gardena per la via di andata.
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Ritrovo: ore 7.00 piazzale A.P.T. Cavalese; spostamenti con mezzi propri;
- Partenza e arrivo: passo Gardena;
- Difficoltà: E;
- Carta Tabacco. N° 5;
- Dislivello: 700mt;
- Lunghezza: 9,5 km circa;
- Tempo: 6h;
- Quota massima: 2670 mt s.l.m.;
- Pranzo: al sacco;
- Attrezzatura: normale da montagna adatta a quota, percorso e stagione; utili i bastoncini;
- Coordinatore: Roberto Grandi;
- Info e iscrizioni: telefonando a Roberto Grandi (cell: 380/4557865), oppure dalle 20.30 alle 21.30 di venerdì 01 settembre 2023 presso la sede sezionale.